Gli spazi

Vi presentiamo la nostra scuola!

Il grande salone dell'Asilo Scotti

Le aule

In questo periodo di emergenza le aule che ospitano le sezioni sono CINQUE (anziché quattro) e ciascuna prende il nome di un colore che caratterizza anche le pareti all’interno: Azzurra, Gialla, Verde, Rosa e Viola.

L’arredamento è pensato a misura di bambino e ogni aula è organizzata per spazi dedicati a specifiche attività: attività a tavolino, l’angolo della casetta, l’angolo della lettura, l’angolo delle costruzioni e, per i più piccolini, l’angolo della nanna, dove poter fare un riposino, dopo aver mangiato, in attesa di ritornare a casa.

Le sezioni sono miste con bambini e bambine di tre, quattro e cinque anni. La scelta della sezione mista è sostenuta dalla convinzione che l’interazione tra bambini di diverse età offre preziose occasioni di confronto, di arricchimento e quindi di crescita.

Clicca per ingrandire

Il salone

Il salone è l’ambiente dell’accoglienza e del gioco comunitario*. È molto luminoso grazie al lucernario che lascia entrare la luce del sole. È stato rinnovato nel 2015. Durante l’anno si arricchisce di lavori che documentano le attività che si fanno con i bambini sia in sezione che nei laboratori.
*in questo periodo di emergenza il salone non viene utilizzato come spazio comunitario, ma è suddiviso in aree dedicate alle varie sezioni.

Clicca per ingrandire

I bagni

I bagni sono fatti a misura di bambino. Rinnovati anche loro da poco per renderli più moderni e colorati. Ogni bambino ha il suo spazio per la salvietta che riconosce dal contrassegno, uguale a quello sull’armadietto, a lui affidato all’inizio del nuovo anno per riporre le sue cose.

Clicca per ingrandire

La cucina

La nostra scuola ha una cucina interna dove i pasti vengono preparati dal cuoco Andrea con il supporto di Suor Matilde. nel rispetto del menù approvato dalla ASL.
I nostri bambini spesso mettono alla prova le mamme, proprio per la bontà dei piatti preparati, che a casa non riescono a fare così bene.

Clicca per ingrandire

L’aula multiattività

Questa é l’aula che viene solitamente utilizzata per i laboratori che durante l’anno vengono proposti: attività motoria, arte e musica. Poiché le varie attività sono momentaneamente sospese e in vista della necessità di creare una sezione in più, l’aula multiattività è stata provvisoriamente destinata alla classe ROSA…ed è bellissima!

Clicca per ingrandire

Il cortile esterno

Il cortile esterno è il più apprezzato dai bambini perché, quando il tempo e le temperature lo permettono, si gioca all’aria aperta.

Clicca per ingrandire